3401437404

Il mio percorso
Mi chiamo Paola Annetta, mi sono laureata in Ostetricia nel 2004.
Ho lavorato prevalentemente presso l’Ospedale S.Anna di Torino (dal 2006 al 2013) e poi sul territorio, presso i Consultori familiari. Due esperienze che mi hanno permesso di approfondire aspetti diversi della mia professione:
da un lato l’assistenza più rapida, urgente, il lavoro con grandi equipe;
dall’altro lo spazio e il tempo dedicati per seguire una gravidanza intera, il puerperio, l’allattamento… ma anche la contraccezione, la pianificazione familiare e l’educazione alla sessualità nelle scuole.
Infine ho maturato la decisione di creare una modalità ancora più personalizzata (per me e per la donna) di assistenza, e ho scelto la libera professione.
Dal giorno in cui mi sono avvicinata agli studi di questa materia mi sono sentita chiedere se avessi scelto questo lavoro per amore dei bambini. Certamente amo i bambini, ma ciò che più mi appassiona è la continua scoperta dell’universo femminile.
Negli anni ho avuto modo di constatare quanto affascinante sia l’intero ciclo di vita della donna. Ogni momento, con le sue caratteristiche peculiari, racchiude in sé un potenziale enorme che chiede solo di essere trovato e sviluppato. Mi piace pensare di poter prendere parte a questa “rivelazione”, o anche solo di essere una facilitatrice. La donna porta in sé una gamma pressoche’ infinita di colori, e la maternità è solo uno di essi.
La pubertà, la maturità, la gravidanza, il puerperio, la menopausa....ogni istante è uno scrigno di possibilità solo da esplorare, in un dialogo incessante fra corpo, sensazioni, emozioni.
Entrare a far parte del processo di creazione di una famiglia è senza dubbio emozionante. Negli anni ho assistito coppie che hanno visto l’arrivo di uno, due, tre, anche quattro bambini! Ma ho anche condiviso l’esperienza del lutto per una perdita, o per l’impossibilità di avere un bambino.
Anche scegliere consapevolmente di non avere bambini può richiedere un sostegno, una presenza accogliente.